L’hacker etico certificato o CEH è una persona con le stesse capacità dei black hat, o hacker nocivi, che invece di utilizzare le proprie abilità o strumenti per nuocere alle aziende li mette a disposizione con il fine di limitare o chiudere i buchi di sicurezza della rete aziendale, oltre che evidenziare le criticità e proporre soluzioni per risolverle.
La certificazione viene rilasciata dall’EC-Council americano, l’unico ente al mondo che può certificare e rilasciare la suddetta e che collabora con il NIST. Ad oggi è ritenuta una delle più complesse certificazioni tecniche presenti sul mercato sia in termini di competenze tecniche che di anni di operatività richiesti sul settore.
Essere etici significa accettare il principio di NON nuocere in alcun modo il prossimo. Un giuramento simile a quello di Ippocrate che, se violato volutamente, porta all’immediato ritiro del titolo.
La classica risposta. La più diffusa, la più veloce. Eppure anche la più lontana dalla verità.
Non esiste una rete sicura al 100%.
Se vi chiedessero ad esempio quali porte ci sono girate sull’esterno e quali servizi rispondono, riuscireste a rispondere con sicurezza e precisione? Grazie a Vulnerability Assessment e Penetration Test riuscirete a risolvere le criticità prima di subire un attacco hacker, risparmiando sui costi estremamente maggiori per tornare operativi post attacco nonché evitando l’esfiltrazione dei dati e la condivisione pubblica sul web. Sempre di riuscire a tornare operativi.
La cybersecurity è tutto questo. È proteggere la propria azienda. È proteggere la fatica e gli investimenti che avete fatto. È anticipare il mercato con soluzioni vincenti ed efficaci. È migliorare, sempre.
Possiamo aiutarvi?